“Amministrazione Trasparente”

                                                         è la sezione del sito istituzionale, raggiungibile dalla home page, in cui sono reperibili i dati, i documenti e le informazioni concernenti vari aspetti dell’organizzazione e delle funzioni della Società, soggetti, per disposizione di legge, ad obbligo di pubblicazione.Gli obblighi di pubblicazione concorrono a garantire l’integrità delle pubbliche amministrazioni, ovvero il rispetto, da parte di tutti coloro che vi operano, di principi e norme di comportamento etico, ed a prevenire fenomeni di corruzione o di abusi in genere.

Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, ha riordinato gli obblighi di prevenzione della corruzione, pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni delle pubbliche amministrazioni e delle società e gli enti di diritto privato controllati o partecipati da pubbliche amministrazioni.

La trasparenza è accessibilità totale ai dati ed ai documenti in possesso della pubblica amministrazione. Ha lo scopo di tutelare i diritti dei cittadini e di promuovere partecipazione e forme diffuse di controllo sulle attività delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Tramite l'accesso al sito chiunque può conoscere dati ed informazioni detenuti dall'Ente, nel rispetto dei limiti previsti a tutela di interessi pubblici e privati, e la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e stabilisce che ogni persona ha diritto alla protezione dei dati di carattere personale che la riguardano, così come previsto dal Regolamento europeo GDPR 2016/679 (General Data Protection Regulation), applicato ufficialmente a partire dal 25 maggio 2018, che ha sostituito la Direttiva CE sulla protezione dei dati (EC/95/46).

Nella sezione "amministrazione trasparente" devono essere rinvenibili i documenti, dati ed informazioni previsti dal D. Lgs. n. 33/2013 e dalle norme in tema di trasparenza introdotte da altre fonti legislative. Tra gli altri, sono ricompresi i dati relativi agli organi istituzionali, al personale, ai consulenti e collaboratori esterni.

Si possono, inoltre, consultare, tra gli altri, i provvedimenti del Presidente del C.d.A., i verbali, il Regolamento di organizzazione, il Piano triennale di prevenzione della corruzione ed il Piano della performance. È possibile acquisire informazioni relative ai concorsi, alle procedure per l’acquisizione di lavori, di servizi e di forniture, ai budget di previsione e ai bilanci consuntivi, alle società partecipate, al patrimonio gestito dall'Ente.

 

Attraverso il percorso “Amministrazione trasparente – ACCESSO CIVICO” si accede alla sotto sezione dedicata distinta in:

  • accesso civico “semplice”, regolato dall’art. 5, comma 1, del D.Lgs 33/2013, per il quale “l’obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione”;
  • accesso civico “generalizzato” , previsto dal comma 2 del citato art. 5, per il quale “chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5-bis

Nella sottosezione vengono fornite le indicazioni utili per l’esercizio del diritto. 

 

Trascorsi cinque anni dalla pubblicazione, e comunque al termine degli effetti prodotti, i dati, le informazioni e i documenti vengono trasferiti in un'altra sezione del sito raggiungibile dal seguente collegamento: "Archivio Amministrazione Trasparente"

 

E' demandata al Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza l'attività di controllo sull'adempimento da parte della Società degli obblighi di pubblicazione, assicurando la completezza, la chiarezza e l'aggiornamento delle informazioni pubblicate. 

RIFERIMENTI NORMATIVI

Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33

Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97  

Visite: 479

Abbiamo 19 visitatori e nessun utente online

previous arrow
next arrow
Slider

torna all'inizio del contenuto